Trova qualcosa e fallo meglio di chiunque altro...


giovedì 29 aprile 2021

Ci sarà anche Piotrosky

lunedì 26 aprile 2021

Un nuovo filone di indagine: Basic Materials

mercoledì 21 aprile 2021

Caimani della Finanza - Opinion Poll

Caimani della Finanza© 
Since 1989 
Nuovo anno accademico: 2021-2022 
La Main e la Sunday Sessions © Renato Di Lorenzo 
renato.dilorenzo1@gmail.com

Opinion Poll 

Il nuovo Amministratore Delegato di Unicredit, Orcel, all’atto del suo insediamento mi ha mandato, in quanto cliente, una lettera che aveva il seguente incipit: 
Credo che, singolarmente e collettivamente, siamo tutti chiamati a non limitarci ad offrire ai nostri Clienti prodotti finanziari d’eccellenza o a migliorare l’esperienza di fruizione dei nostri servizi. La nostra missione è quella di consentire a tutti Voi di realizzare, arricchire e condurre la vita che desiderate”. 
Non so quale agenzia di relazioni pubbliche lo abbia scritto, ma lo ritengo perfetto: è esattamente quello che avrei voluto dirvi mentre pensavo agli impegni che attendono i Caimani nel prossimo anno accademico, in sottoscrizione da maggio. Contemporaneamente ho scoperto che il primo nucleo dei Caimani si è formato molto tempo fa: addirittura nel 1989 se non prima. È quindi da allora che il nostro sforzo è esattamente quello delineato da Orcel: non già o non solo fornire consigli anonimi, che funzionano con difficoltà, ma mettervi autenticamente in grado di gestire al meglio la parte della vostra vita che ha a che fare con i vostri soldi – il che ha esattamente a che fare con il consentire a tutti Voi di realizzare, arricchire e condurre la vita che desiderate. In vista della stesura del nuovo programma, vi sarò grato quindi se mi aiuterete, semplicemente istruendomi sulle vostre aspettative; ad esempio queste: 
  1. Credo che, in vista della ripresa economica del dopo Covid, dovremmo sviluppare maggiormente le nostre capacità di analisi fondamentale, migliorando ad esempio la nostra capacità di correlare le voci di bilancio con l’andamento dei prezzi di mercato. 
  2. I nostri fondi a disposizione per il trading nel dopo Covid rischiano di contrarsi, per cui dovremmo migliorare i nostri skills nelle opzioni, cercando nuove strategie inesplorate a basso costo. 
  3. Dovremmo sviluppare anche nuove tecniche che, in caso di perdita, minimizzino comunque le perdite stesse, a partire da nuovi protocolli di trailing stops, che sono un po’ sempre il punto dolente per tutti i trader. 
  4. Forse in passato abbiamo trascurato la problematica del take profit. Come non rimanere con il cerino in mano? Dovremmo occuparcene. 
  5. Non si può che proseguire nelle indagini sul trading automatico, o, più che altro, su ciò che lo precede: come progettare il sistema in modo che lo out-of-sample non accada che non sia nemmeno parente dello in-sample? E ciò sia con time frame daily sia con time frame intraday. 
  6. L’andamento macroeconomico è pur sempre la cornice entro cui si muovono le imprese di cui possediamo le azioni: dovremmo entrare nelle pieghe del PIL per distinguere i diversi settori merceologici 
  7. Ci sono in giro dei database più completi e più accurati di quelli che usiamo correntemente? Come potremmo usarli con vantaggio? 
  8. Ci sono in giro screeners capaci di estrarre da un coacervo di dati le azioni o gli asset che più ci possono interessare, facendolo meglio di quanto fanno quelli che abbiamo imparato ad usare correntemente? 
  9. Non c’è dubbio che le criptovalute meritino una grande attenzione ma soprattutto che noi si debbano sviluppare delle tecniche di gestione specifiche per questo particolare tipo di asset. 
  10. L’analisi tecnica è in fondo l’unico approccio originale sviluppato appositamente per il trading sui mercati finanziari da un manipolo di pionieri nel corso di poco più di cento anni. Ma non è finita qui: sempre nuovi sviluppi sono in atto ovunque. 
  11.  ……………. 
  12.  ……………. 
  13.  ……………. 

Sono ansioso di sapere quali dei punti indicati vi sembrano più importanti, così come le indicazioni che spero avrete voluto scrivere al posto dei puntini, e così come qualunque altro tipo di indicazione e consiglio anche organizzativo. Quest’ultimo punto in periodo di Covid è ovviamente massimamente benvenuto. E ça va sans dire (va da sé 😊), che quella che ho appena indicato – con l’aggiunta dei vostri pensieri - sarà esattamente l’ossatura del nuovo Anno Accademico in sottoscrizione da maggio

Vi ringrazio per la vostra preziosa collaborazione, su cui conto moltissimo. 

Best of all! 
Renato 

15 Renato Di Lorenzo 2021 04 21 Ci si vede in Piazza Affari Debriefi...