Trova qualcosa e fallo meglio di chiunque altro...


Seminari e Workshop

Summer College di Trading Online
di Renato Di Lorenzo

Contrariamente a quel che si potrebbe pensare, le vacanze sono il momento ideale per riflettere su come far soldi col trading nella stagione che verrà.
Lontani dai telefoni e dagli orari d’ufficio, dopo una lunga mattinata al sole e prima di vestirsi per andare a cena, nella calma di metà pomeriggio estivo, le idee sono semplici ed efficaci: tutti gli errori commessi diventano chiari e ci si stupisce di non aver pensato prima alle soluzioni.
Anche quest’anno quindi organizziamo il nostro College estivo, ispirandoci a Stanford e ad altre Università americane, e lo dedichiamo a un argomento che sta diventando sempre più popolare: il trading veloce.
Fra gli argomenti che esamineremo, faremo analisi avanzate anche su:
• I gap
• I Breakout
• Inside & outside bar
• … molto altro ancora.
Come sanno coloro che ci seguono da anni, noi non ripetiamo mai ciò che si trova comunemente su internet o sui manuali, ma lo rielaboriamo e sviluppiamo, verificando con simulazioni rigorose che i protocolli di cui parliamo abbiano davvero un senso e non siano solo fonte della fantasia di qualche guru o di qualche broker.
Ogni tre o quattro giorni, durante il Summer College, viene inviata una dispensa con degli esercizi, possibilmente da fare su dati di mercato effettivi (i mercati non vanno - quasi mai - in vacanza), e le risposte vengono corrette e valutate.
Tutto si svolge comodamente via e-mail.
E’ questo meccanismo di feedback, al possibilità di fare domande personali ed avere risposte personali, forse la caratteristica più importante del nostro Summer College, che fa di noi non dei semplici docenti, ma degli autentici coach in materia di trading.
Il corso comincia il 1° agosto e termina il 31.
Il costo è di € 149,00.
Se ci pensate, ogni dispensa+esercizi+correzioni+worksheets+scripts costa meno di una pizza… ma è molto più produttivo!
Si prega di effettuare il pagamento dallo Shop via PayPal entro lunedì 28 luglio, dandone tempestiva comunicazione via e-mail (renato.dilorenzo1@gmail.com), indicando nome, cognome, indirizzo e codice fiscale, oltre all'eventuale partita IVA, per le nostre annotazioni fiscali.
Si ha ragione di ritenere che per molte partite IVA, trattandosi di formazione, la fattura sia deducibile ai fini IVA e anche ai fini IRPEF o IRPEG.
Chi preferisse eseguire il pagamento con un bonifico può chiedere le coordinate bancarie qui (renato.dilorenzo1@gmail.com).

Il College estivo è LA RISPOSTA!

A presto, dunque,
Renato Di Lorenzo



I Caimani della Finanza


Siamo ai nastri di partenza con il nuovo Anno Accademico! 

Gentili amici,
come ogni anno ho pianificato il nuovo anno accademico e i miei impegni per l’anno a venire; ho prenotato la sala riunioni e ho calendarizzato il tutto per essere pronti quando si rientra dalle vacanze.
Vista la bassa inflazione, il prezzo di iscrizione è rimasto invariato ormai da alcuni anni, approfittatene.

Vi chiedo di considerare come al solito la cifra totale richiesta come una sorta di quota annua di “adesione al Club” o alla “Cooperativa” se più vi piace o, come diciamo spesso, al Rotary del Trading - che comprende:
- La partecipazione a dieci incontri nell'arco dell’anno (11 se vi iscrivete entro settembre),
- Le dispense e tutto il materiale documentario degli incontri,
- La newsletter settimanale PRO in versione per abbonati,
- La newsletter settimanale Elettra,
- La newsletter settimanale Alla Mia Pensione Ci Penso Io,
- Altre newsletters (Ingro-C, Safety…),
- La partecipazione al Contest, la sfida fra i Caimani con premi da leccarsi i baffi,
- La password valida un anno per accedere al cloud esclusivo del Conte Stefano,
- L'accesso al gruppo Facebook dei Caimani che amplia lo scambio di idee,
- Varie ed eventuali (libri, le dispense degli Atti dei Caimani, etc.).

Questo perché nel caso di un eventuale annullamento di un incontro per cause di forza maggiore abbiamo constatato quanto è complicato - e neppure molto simpatico, per la verità - stabilire di chi sia la colpa, se i biglietti aerei prenotati con un mese di anticipo vadano rimborsati etc. etc.
Abbiamo visto che il pacchetto integrato di servizi e gli omaggi (del valore commerciale sicuramente non inferiore a € 300 il mese) forniscono ampia copertura ad un eventuale mancato incontro.

Gli argomenti che tratteremo nel nuovo anno accademico prolungheranno quelli già coperti in parte in passato e sui quali siamo ormai molto accorti: principalmente indicatori, trading system e screeners, con particolare attenzione ai suggerimenti che si trovano sempre copiosi su internet e che però per il 99% sono inutilizzabili, ma che, a volte…
In particolare riprenderemo con nuove idee a sviluppare il filone che ha avuto entusiastica accoglienza: lo Stochastic Breakout. (Nell'occasione, vi ricordo che meno ne diffonderete la conoscenza, e meglio è per le vostre performance!)
Non dimenticheremo certo l'analisi fondamentale, in particolare inizieremo (questa volta lo faremo davvero :-) ) a vedere come organizzare interventi di macroeconomia che non siano solo dei blah blah come nei TG.
E come sa chi è già Caimano affronteremo anche gli altri importanti argomenti: le opzioni, i CFD etc. etc.

Ma soprattutto la nostra attenzione andrà primariamente, come al solito, a ciò che massimamente vi interessa: scovare a ogni incontro dei grandi titoli. Anche in questo caso, per i soliti motivi, non ne verrà data pubblicità né su Facebook né nel cloud e meno ne diffonderete la conoscenza, meglio sarà per le vostre performance!

Voglio anche portare avanti ulteriormente questa specie di ritorno all'infanzia: cioè l’analisi tecnica visiva dura e pura, che ho visto si è dimenticata e che invece deve rappresentare la spina dorsale di ogni trader.

Ma c’è di più: tutti gli anni, i due mesi estivi in Sardegna li dedico a scrivere un nuovo libro, e ritengo sia venuto il momento di fare un altro quantum leap e di investigare e spiegare la programmazione avanzata di ProRealTime perché la programmazione “normale” non riesce a maneggiare le tecniche di predizione del mercato più sofisticate ed affidabili che pure sono disponibili (rendere appetibile tutto ciò è ogni volta una sfida, perché, così com'è, la materia è proprio tutto meno che appetibile).
I risultati di queste investigazioni verranno relazionati negli incontri del prossimo anno.

In ogni caso siamo ancora in tempo per fare progetti (questo è anche uno dei vantaggi del muoversi per tempo), e quindi se ci sono argomenti particolari che vi piacerebbe coprire, avanzati o elementari che siano, ditelo, e noi provvederemo a preparare un intervento con la consueta dose di eccellenza :-).

IMPORTANTE! Non abbiate timore reverenziale pensando di non essere all'altezza: buoni trader si diventa e entrare a far parte di un gruppo affiatato come i Caimani vi potrà dare una marcia in più! La più grande soddisfazione è imparare le cose da chi le fa direttamente...

Devo dire che uno dei risultati più esaltanti di questa avventura è per me aver favorito la nascita e la crescita di una serie di docenti e ricercatori con i contro-fiocchi che non sfigurerebbero per nulla a Stanford o Berkeley. Spero che questa creazione continui, perché fare ricerche e insegnare agli altri è una delle attività dell’uomo più gratificanti e producenti, in opposizione alle frequenti miserie che si incontrano nella vita lavorativa normale.

I risultati che i Caimani hanno ottenuto nel corso del Contest 2015-2016 sono eccellenti.
Complimentoni davvero.
Ripeto che potrebbero far domanda di assunzione come fund manager alla Fidelity Investments, 350 Park Ave New York, NY, USA, Phone +1 800-662-6008 :-).

La procedura per l’iscrizione è la solita, con una variante:
• Si può effettuare il pagamento tramite PayPal che ormai è il mezzo più semplice ed immediato per trasferire denaro. È sufficiente mettere il prodotto nel carrello e seguire le istruzioni qui sul sito.
• Effettuare un bonifico richiedendo gli estremi di pagamento all'indirizzo email: renato.dilorenzo1@gmail.com specificando nella causale "Iscrizione ai Caimani della Finanza W01" 
• In ogni caso occorre che ci comunichiate nome, cognome, indirizzo e codice fiscale, oltre all'eventuale partita IVA, per le procedure fiscali.

Ricordo che trattandosi di formazione, alcune categorie di contribuenti potranno detrarre la fattura, risparmiando su IVA e imposte sul reddito.

Date degli incontri (potrebbero ancora esserci lievi variazioni).
- 17 settembre 2016 (vecchio anno accademico, ma compreso per i nuovi iscritti)
- 15 ottobre 2016
- 19 novembre 2016
- 10 dicembre 2016
- 28 gennaio 2017
- 25 febbraio 2017
- 25 marzo 2017
- 08 aprile 2017
- 20 maggio 2017
- 17 giugno 2017
- 16 settembre 2017

Gli incontri si svolgeranno come d'abitudine a Cinisello Balsamo, all'Hotel Villa Ghirlanda, dalle 10:00 alle 15:00 circa.

Vi ripeto un’ultima avvertenza: a volte mi si dice che si gradirebbe partecipare ma ci si sente troppo alle prime armi… beh, l’esperienza ha insegnato che il maggior beneficio, frequentando e confrontandosi con vecchi Caimani, lo ricavano proprio coloro che sono alle prime armi. 
Vi troverete in un gruppo di amici pronti a consigliarvi e aiutarvi in tutto e per tutto.
Believe me!

Un saluto e a presto...

Durata: 10 incontri, uno al mese (da ottobre a settembre). - Codice W01.

Ricevo:

Renato, grazie per avermi incoraggiato a venire su a Milano per partecipare ai Caimani. Gruppo Fantastico!!!
Oltre che molto preparati c’è quel clima “amichevole” antitetico ai film su wall street :-) L’uomo pescecane infido e antipatico :-)
mentre nei caimani ho trovato Il “cazzeggio” come modus vivendi ma la razionalità come modus operandi: modello che apprezzo molto.
Per il prossimo ciclo tienimi presente: parteciperò volentieri considerato anche che inizio a capire qualcosa.

Mi sta molto bene continuare a partecipare agli incontri: in passato ho provato a seguire qualche altro soggetto che dispensa newsletter ed incontri ma non ho mai trovato la trasparenza che offri tu, e giá questo è per me un valore aggiunto.




Disclaimer
Si rammenta che i mercati possono salire come scendere e che, a nostra conoscenza, non esiste tecnica perfetta per investire e fare trading. Pertanto non è possibile assumerci responsabilità per perdite derivanti dai consigli forniti.
L’analista potrebbe detenere posizioni nei titoli o negli asset consigliati.
Si rammenta che i consuntivi  forniti periodicamente per i nostri portafogli non corrispondono in genere ad operazioni reali effettuate sul mercato, né tanto meno che performance passate possano riprodursi automaticamente in futuro.
La presente non costituisce sollecitazione a comperare o vendere alcunché.


Il materiale foto-audio-video eventualmente presentato è reperito su internet e, quindi, valutato di pubblico dominio. Se gli autori o i titolari di diritti d’autore volessero richiederne la rimozione, per una giusta causa, non dovranno far altro che scrivere a renato.dilorenzo1@gmail.com.