Trova qualcosa e fallo meglio di chiunque altro...


sabato 25 aprile 2015

Concorrenza distorta ovunque

Non c’è più trasmissione TV nella quale non si presenti un libro, un disco o uno spettacolo.
Il Garante è pregato di intervenire, perché si tratta di pubblicità – niente altro che pubblicità – richiesta, se non imposta, dagli editori e dagli agenti ai conduttori. Non a caso in TV le si chiamano “marchette”.
Si dice che quella non sarebbe pubblicità perché non pagata. E’ pagata, invece: se non altro è pagata con la benevolenza, uno degli asset più remunerativi… benevolenza nei confronti dei conduttori stessi quando sarà il loro turno di pubblicare un libro o di essere chiamati a condurre un evento.
L’effetto è quello distorsivo della corruzione in genere: la formazione di circoli di personaggi molto spesso inadeguati. Non a caso, ad esempio, non abbiamo un romanziere Nobel dai tempi di Grazia Deledda e ci sono parecchi Premi Strega di cui – io credo - dovremmo vergognarci.

Dipinto di Otto Dix [Google Images]

martedì 7 aprile 2015

Borse surriscaldate ma...

Le borse sono ovviamente surriscaldate dall’inondazione di liquidità della BCE, ma… chissenefrega J.  
Era una battuta: ovvio che i profitti fatti finora sulle azioni vanno protetti con dei trailing stop, ma se non si cavalca un toro come questo, quando lo si fa?
C’è il pericolo che ci svegliamo una  mattina con un -20% rispetto al giorno prima?

Dipinto di Otto Dix [Google Images]
E’ un pericolo che si corre sempre, ma in questo momento metà del mondo deve ancora uscire dalla recessione, i tassi di interesse stanno ancora scendendo o non salendo, i direttori acquisti stanno iniziando a comperare non il contrario, quindi è ragionevole attendersi che le imprese in futuro faranno ancora più profitti di adesso e non il contrario.
Infine ricordo sempre quel che diceva Pietro Nenni: “Fai quel che devi, accada quel che può”.

Quanto a Renzi… sta facendo più o meno (più che meno) le cose giuste.
Tireremo le somme tra un anno.

lunedì 6 aprile 2015

Dirò tutto

Ho ricevuto questa lettera l'anno scorso; sto adesso pensando di organizzarci un evento ai primi di maggio per  spiegare i perché ma soprattutto i percome del risultato, aggiornati con ciò che ho imparato nel frattempo.