Edizione 2016.
Tornati dalle vacanze prende di solito una nuova frenesia di apprendere, di fare, di osare sui mercati.
È il momento ideale per studiare e soprattutto per riflettere su come far soldi col trading nei lunghi mesi che verranno.
Riflettendo e ripassando, tutti gli errori commessi diventano chiari e ci si stupisce di non aver pensato prima alle soluzioni.
Dopo il successo del Summer College 2016, organizziamo allora il nostro College autunnale, ispirandoci come al solito a molte Università americane, e lo dedichiamo a un argomento molto richiesto di questi tempi: l’analisi tecnica by visual inspection.
È molto richiesto perché molti pensano di aver risolto tutti i loro problemi disponendo di un trading system, salvo risvegliarsi nella maniera dura quando provano ad usarlo.
Un trading system è infatti uno strumento insostituibile, ma non per quello che si pensa di solito (cioè per mettere il cervello in cantina), ma per risolvere uno dei problemi più annosi dell’analisi tecnica: quale sia cioè il valore ottimo delle variabili (es. la durata delle medie mobili).
Fatto questo, è necessario poi saper usare l’analisi tecnica classica, quella by visual inspection appunto.
Ed è qui che di solito – absit injuria verbis – casca l’asino, infatti la maggior parte dei traders non la sa realmente usare: traccia rette di supporto inesistenti, vede testa e spalle là dove non ci sono, etc. etc.
Questo Autumn College, che si svolge tutto come al solito via e-mail, è dedicato proprio a risolvere questo problema, con applicazioni sui mercati reali mentre si svolgono, con il doppio vantaggio di tentare di individuare anche occasioni effettive di far soldi qui e subito, usando anche i trading system per individuare il valore dei parametri ottimi da usare nelle nostre analisi.
Fra gli argomenti che esamineremo:
• Rette di supporto e di resistenza
• I punti di svolta
• I cicli
• Gli oscillatori
• Le figure
• … e molto altro ancora.
Come sanno coloro che ci seguono da anni, noi non ripetiamo mai ciò che si trova comunemente su internet o sui manuali, ma lo rielaboriamo e sviluppiamo, verificando con simulazioni rigorose che i protocolli di cui parliamo abbiano davvero un senso e non siano bullshit, cioè solo fonte della fantasia di qualche guru o di qualche broker.
Ogni tre o quattro giorni, durante l'Autumn College, in base agli andamenti di mercato, viene inviata una dispensa con degli esercizi, da fare su dati di mercato effettivi e le risposte, se lo si desidera, vengono corrette e valutate. Questo meccanismo di feedback, la possibilità di fare domande personali ed avere risposte personali, è forse la caratteristica più importante dei nostri College, che fa di noi non dei semplici docenti, ma degli autentici coach in materia di trading.
Il corso comincia il 5 ottobre e termina il 30 dicembre.
Ulteriori informazioni le trovate qui.
Vi aspetto: un College di Renato Di Lorenzo è sempre LA RISPOSTA ai vostri molti dubbi!
A presto, dunque,
Renato Di Lorenzo.
Nessun commento:
Posta un commento