Trova qualcosa e fallo meglio di chiunque altro...


mercoledì 28 settembre 2016

Autumn College di Trading Online

Edizione 2016.

Tornati dalle vacanze prende di solito una nuova frenesia di apprendere, di fare, di osare sui mercati.
È il momento ideale per studiare e soprattutto per riflettere su come far soldi col trading nei lunghi mesi che verranno.
Riflettendo e ripassando, tutti gli errori commessi diventano chiari e ci si stupisce di non aver pensato prima alle soluzioni.

Dopo il successo del Summer College 2016, organizziamo allora il nostro College autunnale, ispirandoci come al solito a molte Università americane, e lo dedichiamo a un argomento molto richiesto di questi tempi: l’analisi tecnica by visual inspection.
È molto richiesto perché molti pensano di aver risolto tutti i loro problemi disponendo di un trading system, salvo risvegliarsi nella maniera dura quando provano ad usarlo.
Un trading system è infatti uno strumento insostituibile, ma non per quello che si pensa di solito (cioè per mettere il cervello in cantina), ma per risolvere uno dei problemi più annosi dell’analisi tecnica: quale sia cioè il valore ottimo delle variabili (es. la durata delle medie mobili).
Fatto questo, è necessario poi saper usare l’analisi tecnica classica, quella by visual inspection appunto.
Ed è qui che di solito – absit injuria verbis – casca l’asino, infatti la maggior parte dei traders non la sa realmente usare: traccia rette di supporto inesistenti, vede testa e spalle là dove non ci sono, etc. etc.

Questo Autumn College, che si svolge tutto come al solito via e-mail, è dedicato proprio a risolvere questo problema, con applicazioni sui mercati reali mentre si svolgono, con il doppio vantaggio di tentare di individuare anche occasioni effettive di far soldi qui e subito, usando anche i trading system per individuare il valore dei parametri ottimi da usare nelle nostre analisi.

Fra gli argomenti che esamineremo:

• Rette di supporto e di resistenza
• I punti di svolta
• I cicli
• Gli oscillatori
• Le figure
• … e molto altro ancora.

Come sanno coloro che ci seguono da anni, noi non ripetiamo mai ciò che si trova comunemente su internet o sui manuali, ma lo rielaboriamo e sviluppiamo, verificando con simulazioni rigorose che i protocolli di cui parliamo abbiano davvero un senso e non siano bullshit, cioè solo fonte della fantasia di qualche guru o di qualche broker.
Ogni tre o quattro giorni, durante l'Autumn College, in base agli andamenti di mercato, viene inviata una dispensa con degli esercizi, da fare su dati di mercato effettivi e le risposte, se lo si desidera, vengono corrette e valutate. Questo meccanismo di feedback, la possibilità di fare domande personali ed avere risposte personali, è forse la caratteristica più importante dei nostri College, che fa di noi non dei semplici docenti, ma degli autentici coach in materia di trading.

Il corso comincia il 5 ottobre e termina il 30 dicembre.

Ulteriori informazioni le trovate qui.

Vi aspetto: un College di Renato Di Lorenzo è sempre LA RISPOSTA ai vostri molti dubbi!

A presto, dunque,
Renato Di Lorenzo.

Nessun commento:

Posta un commento