Nemmeno Richard Dennis (+120% composto annuo per 19 anni) ci ha mai provato.
Noi sì.
Uno dei protocolli che costruiremo nel corso del nuovo anno accademico si chiamerà Cantilever (il trampolino) e si porrà come obiettivo: avere sempre aperte sia una posizione long sia una posizione short e – si badi – guadagnare sempre da entrambe le posizioni. Non si tratta quindi di un semplice portafoglio long coperto con uno short, dove o guadagna l’uno o guadagna l’altro.
Il perché del protocollo Cantilever è ovvio: perché noi non sappiamo mai a priori se il mercato salirà o scenderà, ma la verità è che ci sono sempre titoli che salgono e titoli che scendono, quindi entrambi potenziali fonti di profitto.
I primi tentativi naïf di Cantilever fanno ben sperare: al momento di scrivere +38,9% di ritorno medio annuo per le posizioni long e + 36,1% di ritorno medio annuo per le posizioni short (in un mercato che cresce).
Ci sarà molto da lavorare, ma… ad esempio il protocollo PPGM sviluppato quest’anno da uno dei Senatori dei Caimani (Lello) ci potrà dare una grossa mano… e poi studieremo e ci applicheremo testardamente come nostro solito.
Vi invito a partecipare all'avventura, e vi ricordo che, per potersi auto-praticare lo sconto del 5% sulla quota di adesione al nuovo anno accademico, il pagamento dovrà essere effettuato entro il 20 aprile prossimo venturo (info: renato.dilorenzo1@gmail.com).
Vi attendiamo!
Renato Di Lorenzo
Nessun commento:
Posta un commento